L'educazione cinofila non è addestramento, si occupa della relazione fra il cane e il proprietario e la famiglia di cui fa parte il cane; il metodo educativo che utilizzo è basato sul Dog Training Relazionale®. Il mio obbiettivo principale è quello di riuscire a creare una relazione e collaborazione tra cane e proprietario per favorire una migliore convivenza nella vita di tutti i giorni e migliorare l'inserimento sociale del cane. Le moderne ricerche neurofisiologiche confermano che anche i cani sono in grado di apprendere coinvolgendo funzioni cognitive, si può quindi affermare che il cane ragiona sui suoi comportamenti e non agisce solo a causa di un condizionamento. Il mio scopo è quindi quello di fornire al proprietario gli strumenti necessari a creare con il proprio cane un rapporto di sintonia e comunicazione necessaria alla loro vita insieme.
Tutti i corsi sono personalizzati per il cane e il proprietario mirando a costruire e definire una corretta relazione a seconda delle loro necessità e problematiche. Saranno trattati argomenti inerenti alla situazione, in particolare approfondendo poi la parte pratica con l'impostazione di comandi, esercizi e giochi nel rispetto dell'individualità del binomio.
Lavoro a domicilio, per tutte le problematiche relative alla gestione in casa, luoghi di lavoro, ecc ma anche in città o nei parchi per quella che è la gestione in esterno, collaboro inoltre con alcuni colleghi titolari di campi cinofili presenti sul territorio in cui vivo dove si possono eventualmente organizzare sessioni di lavoro in campo.